TRAUMATOLOGIA NEI BAMBINI
I bambini sono maggiormente esposti al rischio trauma: sport, giochi all’aria aperta, spiaggia o piscina, ma anche e soprattutto ambiente domestico.
Prevenire come sempre è meglio che curare, evitando situazioni di pericolo o utilizzando sistemi di protezione come paradenti, casco… durante attività sportive e ludiche o potenzialmente a rischio.
Altamente consigliati controlli ortodontici per correggere il più possibile denti superiori eccessivamente sporgenti (overjet aumentato) o morso profondo, che espongono maggiormente al rischio di trauma.
In caso di trauma dentale per prima cosa tranquillizzare il bambino.
Se si è verificata una frattura della corona (parte visibile) o la completa avulsione del dente, innanzitutto cercare di recuperare il frammento o il dente, conservandolo in ambiente umido (saliva, acqua o soluzione fisiologica) e recarsi immediatamente dal dentista.
COME INTERVENIRE
La tempestività dell’intervento gioca un ruolo fondamentale: entro una o due ore, il dente permanente può essere reimpiantato con buona probabilità di successo, o il frammento essere riattaccato.
In seguito all’intervento odontoiatrico saranno necessari impacchi freddi e dieta morbida per un paio di settimane, un’igiene orale scrupolosa e se necessario applicazione di gel di clorexidina 0,1%.
Successivamente sono consigliate frequenti sedute di controllo per seguire il decorso post operatorio in cui è possibile l’insorgenza di complicanze (mobilità, discromie, dolori o gonfiori ).