FACCETTE PROTESICHE

Se fino a non molto tempo fa ci si rivolgeva al dentista solo per il restauro di denti cariati e per alleviare il dolore, oggi si cerca anche di migliorare gli elementi dentari affinché appaiano piacevoli esteticamente, donando un sorriso più armonico.

Le faccette in ceramica consentono di risolvere problemi complessi dei denti anteriori, o semplicemente di migliorare la bellezza, l’equilibrio e l’armonia del sorriso.

L’odontoiatria conservativa, ha subito una grande evoluzione nei materiali e nelle tecniche restaurative permettendo al clinico di ottenere grandi risultati estetici, con procedure minimamente invasive, nel rispetto della biologia e della funzione.

I MATERIALI

I denti possono essere restaurati con tecnica adesiva diretta, eseguita cioè direttamente alla poltrona dall’odontoiatra, oppure con tecnica adesiva indiretta, manufatti realizzati in laboratorio e successivamente cementati sul dente attraverso tecniche adesive, dall’odontoiatra (faccette / intarsi).

Solo i restauri meno invasivi, richiedono infatti una preparazione del dente estremamente conservativa e si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico. In alcune situazioni si riescono addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza limare alcuna parte del dente.

Le faccette sono durevoli nel tempo e resistenti alle macchie e alle forze masticatorie.