IGIENE DENTALE A CASA

Una corretta igiene orale è fondamentale in ogni fase della vita, fin dalla comparsa del primo dentino per prevenire carie ed altri problemi orali.

Nel neonato, fino circa a 12 mesi di età, è consigliabile utilizzare una garza in cotone inumidita, per detergere gengive, mucose orali e lingua, dopo ogni poppata e prima del riposo.
Lo stesso per il primo dentino da latte.

Dopo i 12 mesi con la comparsa dei primi dentini da latte si può iniziare ad utilizzare lo spazzolino di adeguata dimensione, con setole morbide.

Dai 3 anni si raccomanda l’utilizzo di spazzolino e paste dentifrice a basso contenuto di Fluoro (500ppm), dai 6 anni dentifricio con almeno 1000 ppm di Fluoro, 2 volte al giorno.

Abituare i bambini fin da subito a prendere confidenza con lo spazzolino, possibilmente colorato e divertente, della giusta dimensione e con impugnatura comoda, trasformandolo così in un gioco.
Questa è la base fondamentale per una futura buona  abitudine consolidata.

LE BUONE ABITUDINI

Ecco alcune abitudini alimentari corrette:

  • Eliminare il ciuccio imbevuto di zuccheri, miele o altri dolcificanti prima di dormire o durante la notte.
  • Evitare di addormentarsi con il biberon (latte, succhi di frutta o liquidi zuccherati).
  • Evitare assunzioni di zuccheri frequenti e di consistenza appiccicosa durante il giorno. Concentrarli durante i pasti principali, momento in cui il potere tampone della saliva è maggiore, a cui poi far seguire manovre di igiene orale quotidiana. Negli intervalli tra un pasto e l’altro e durante il riposo notturno infatti, per la minore quantità di saliva, è più facile che si formino gli acidi responsabili della carie e quindi l’insorgenza della patologia.
  • Dopo le manovre di igiene orale e prima di dormire, se si ha sete, bere solo acqua.